Cras - Comitato Regionale Adli Sardegna

Cras-Sardegna-2.0-1

Il territorio è sempre caratterizzato da coloro che lo vivono tutti i giorni, tutti gli anni. E’ proprio per questo che A.D.L.I. ha istituito il proprio Comitato Regionale sardo con funzioni speciali affinchè possa rappresentare una realtà caratteristica come quella dell’isola  mediterranea.

Richiedi Info

Il Comitato è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Il C.R.A.S. ha, come scopo principale la diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro oltrechè l’obiettivo di ostacolare la diffusione di comportamenti scorretti nel settore SSL nella regione Sardegna.

Tra gli altri scopi del Comitato, rientrano

1. La regolamentazione delle procedure di svolgimento ed organizzazione di corsi di formazione nel settore della sicurezza sul lavoro D.Lgs 81/08 e s.m.i. in aula e, ove previsto, anche in fad, e corsi di formazione in genere; La fornitura di servizi in materia di sicurezza del lavoro;
    2.La stipula di convenzioni e accordi a nome e per conto di A.D.L.I. con aziende, società, enti formativi e istituzioni del territorio;
    L’organizzazione convegni, meeting e tavoli di studio e ricerca in materia di sicurezza sul lavoro;
    3.L’organizzazione e la promozione di progetti ed attività in sinergia con D.L.I. Nazionale al fine di perseguire gli scopi sociali sui temi della formazione, della cultura e della sicurezza sul lavoro;
    4.Lo sviluppo e la rappresentanza professionale, compresa la tutela e la difesa degli interessi dei datori di lavoro, dei consulenti, dei responsabili e dei formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
    5.La realizzazione di percorsi formativi qualificati in materia di sicurezza sul lavoro per tutti i professionisti del settore operativi sul territorio.

Il C.R.A.S. opera quale struttura di diretta emanazione A.D.L.I. e, in quanto tale, attua una importante attività di vigilanza per lo svolgimento dei corsi, infatti si accerta che vengano adottati i programmi e le modalità definite dalle normative in vigore e secondo le indicazioni impartite dalla sede Nazionale.

Inoltre, il C.R.A.S. ha il compito di effettuare verifiche sui registri e sulle modalità di espletamento delle attività formative delle Sedi Territoriali, in qualunque modalità.

Riconoscere una sede territoriale

Puoi facilmente riconosocere una sede del Cras attraverso l’adesivo che la contraddistingue.